L’intergruppo parlamentare nasce nel luglio 2013 su iniziativa dell'onorevole Lorenzo Basso e si pone l’obiettivo di essere un luogo di incontro informale e non strutturato dove confrontarsi, per poi intraprendere azioni comuni o semplicemente per acquisire nuove idee e proposte da veicolare poi singolarmente nei propri territori e nei propri gruppi politici.

L’invito rivolto da Basso, Quaranta, Sberna e Scoppelliti a deputati e senatori di tutte le forze politiche ha raccolto oltre 100 adesioni, rappresentative di tutti i maggiori gruppi e di tutte le aree geografiche.

“Sono soddisfatto che vi sia stata un’adesione tanto massiccia e rapida da parte di colleghi di tutti gli schieramenti.” – dichiara Basso – “Raccogliere il sostegno di un decimo del Parlamento testimonia che, dopo decenni di totale assenza della politica da questo tema, esiste finalmente un importante fronte che vuole porre un freno al dilagare del gioco d’azzardo nella società italiana. Il Parlamento deve al più presto intervenire. Dobbiamo dare una risposta culturale al problema, a partire dall’introduzione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, anche on line. Più in generale è l’intera materia che andrebbe riformata: regime delle concessioni e delle autorizzazioni, prelievo erariale, strumenti di prevenzione e cura della dipendenza, contrasto al riciclaggio e alla criminalità organizzata. E l’intergruppo è la sede migliore in cui formulare proposte, sapendo che ogni giorno perduto allontana l’avvio di quel processo di cambiamento della mentalità diffusa che richiede tempi lunghi, ma che è il solo modo efficace per risolvere il problema alla radice.”

Aderenti all’Intergruppo: